ALTERNATIVE FINANCE

Il social lending è il canale alternativo di credito che consente il prestito diretto tra privati,lasciando da parte banche e finanziarie.

I finanziamenti peer to peer erogati da privati a prezzi vantaggiosi, con l’aiuto di una piattaforma che funziona da sistema di smistamento, crescono a vista d’occhio superando le difficoltà di credito delle banche.

Il social lending (prestito tra privati) si basa sulla creazione di una comunità nella quale i Richiedenti (coloro che richiedono un prestito) e i Prestatori (coloro che investono il proprio denaro prestandolo ad altri) possono interagire direttamente tra loro, senza ricorrere ad intermediari, ottenendo così condizioni migliori per entrambi: tassi più bassi per chi ottiene il prestito e interessi più alti per chi presta denaro. All’interno della comunità si crea in questo modo un mercato, nel quale i tassi correnti sono determinati solo e soltanto dall’incontro diretto tra domanda e offerta.

Origine di sviluppo

Nel 2005, in Gran Bretagna, Zopa Ltd ha introdotto il social lending, ora noto anche come P2P (Peer-to-Peer) lending. In pochi anni, sulla spinta della crisi finanziaria del 2008, è diventato un modello finanziario alternativo che funziona su larga scala. Sono ora oltre 40 le piattaforme di social lending attive nel mondo con punte di eccellenza negli USA (Lending Club e Prosper)

Elenco piattaforme

Coming soon…